Aggiornamenti

Aggiornamenti temporaneamente sospesi causa lavoro che non dà tregua :)

Argomenti

venerdì 6 gennaio 2012

WOW!! Questa poi!!!

Qui è "la figlia" che vi scrive! Ok gli "aggiornamenti programmati" e ok tutto ma questa è proprio TROPPO per non scriverla subito!! :D

Cosa sarà successo mai? Adesso vi dico!

Ieri sera stavo pulendo la cuccia dei cuccioli :) e per far passare loro il tempo (visto che li ho lasciati dentro mentre pulivo.. che erroraccio! C'ho messo quasi 2 ore solo per togliere la carta sporca che me la fregavano di continuo!!), ovviamente, ci giocavo...

Insomma, coccola qua, mordicchio là, sleccazzatine sulle gambe intervallate da solletico e strapazzamenti! Ah un certo punto ho visto Gea seduta lì tutta composta. Ogni volta che si mettono seduti da me uso la "tecnica dell'autoaddestramento" dicendo "seduto/a" e "bravo bravo" (*), quindi così tanto per fare, provo a chiamarla a me, ed a farla rimettere seduta.... e quella che fa?? SI SIEDE! E fin qui non ci vedete nulla di eccezionale giusto? Sarà stato un caso? Forse? Forse no?
Inizio con un breve "corso accelerato di ZAMPA" e indovinate un po'??

GEA HA IMPARATO A METTERSI SEDUTA ED A DARE LA ZAMPA!!!


"haha, si, certo, ha imparato... l'avrà fatto una volta per caso" direte voi!

NO! mi spiace deludervi :)


Per conferma glie l'ho fatto fare e rifare mezza dozzina di volte, e la cosa più bella era l'impegno che ci metteva, la concentrazione sul suo minuscolo musetto, e la gioia quando capiva di aver fatto bene dalla valanga di lodi e coccole che riceveva!!!

E per riconferma??? Glie l'ho riproposto questa mattina.... Il risultato?

L'HA RIFATTO! Se l'è ricordato dopo la notte!

Tutto ciò ci insegna che.. :)

I cuccioli, a quest'età, sono spugnette che assorbono ed imparano ad una velocità sorprendente! Certo, a patto di riuscire a farli stare fermi e concentrati :)
Questo è un bene per l'educazione ma può anche diventare un male se non si è particolarmente accorti in quello che si fa: uno spavento, un trauma, subito a quest'età, può essere "fatale" per lo sviluppo, e può rimanere anche per sempre!
I cuccioli, chi prima e chi dopo, possono imparare a fare tutto, ma proprio tutto! L'importante è l'impegno. No, non da parte del cane, ma da parte del padrone: l'umano deve essere metodico, coerente e sopratutto costante, perché non basta che il cane impara una volta il comando. Non è come andare in bicicletta, che non si scorda mai! Queste si scordano eccome, ecco perché anche gli esercizi "banali", che sono sempre importanti perché contribuiscono allo sviluppo del cagnolino, vanno riproposti spesso per mantenere vivo il ricordo. Mai arrabbiarsi perché, ad esempio, il cane si è "dimenticato" il comando "seduto"!! Reinsegnarlo (ci metterà sicuramente meno tempo che la prima volta) e riproporlo

^__^

ps. no, niente foto di Gea con la zampina alzata! Però vedrò di aggiungere 2 o 3 fotine a questo post!
pps. in effetti non sono andata "fuori orario"... oggi È venerdì, giorno di aggiornamento!!! :)




* La tecnica dell'autoaddestramento consiste nell'associare ad una cosa che fa spontaneamente il cane, un preciso comando verbale: per esempio, se il cane si mette seduto così, da solo, gli si dice immediatamente SEDUTO ben scandito, e meglio ancora dirlo MENTRE si sta mettendo seduto; si sdraia? mentre si sdraia o appena sdraiato TERRA e poi sempre lodi, tante lodi :)
Vi segnalo un sito che a mio parere tende ad esagerare qualche volta, ma per il resto lo trovo fantastico per quanto riguarda le basi dell'addestramento e dell'educazione (argomento trattato già in questo blog, esattamente QUI (click!) )


Ecco il sito:
Nergio - dalla parte del cane

Nessun commento:

Posta un commento