Laila è il secondo cane che abbiamo preso, dai tempi di Kargo, il cocker spaniel, che ha vissuto con noi oltre 20 anni fa.
Si tratta di una cucciolona di Golden Retriever, che ha una storia un po' strana, piena di avventure e disavventure, metà delle quali sono a noi sconosciute.
L'abbiamo presa che aveva circa 6 mesi, da una ragazza della provincia di Napoli. L'ha portata mia figlia mentre io e la mia nipotina eravamo via per un paio di giorni. È arrivata da noi dopo un lunghissimo viaggio in auto fino a Roma (almeno credo, non ricordo bene se l'hanno portata in auto o in treno!), e poi da Roma ha fatto un'altro bel viaggio di un'ora e mezza (quasi due) fino a casa nostra, ance qui viaggiando in treno.
Di carattere infatti è molto timida e fifona, cosa assai rara per un Golden Retriever, visto che di solito sono cani fin troppo esuberanti! Il problema è che ogni volta che va in un posto nuovo, si fa prendere dal panico, e per parecchio tempo! Ha paura delle persone, delle macchine, di tutto! Mi è stato più volte chiesto se l'ho presa al canile, quando era più piccola! Mi hanno anche detto che probabilmente, dov'era prima, è stata picchiata o chissà cos'altro. Speravo che le sarebbe passata, col tempo, che magari era il "trauma" da cambio di casa, ma in realtà è rimasta così! Cioè, un po' è migliorata, se si considera che i primi giorni bisognava tirarla fuori di peso per portarla a spasso, perché non voleva muoversi dalla sua compertina nell'angolo! Adesso invece ha preso confidenza con i vicini, ed è migliorato il suo "rapporto con le macchine", non si nasconde più sotto i sedili quando viaggiamo e non scappa dalle auto parcheggiate rischiando di farsi investire da quelle che camminano! Però ogni volta che si va in un posto nuovo, siamo punto e daccapo!
Resto convinta che le sia successo qualcosa di grave nei 6 mesi nella casa precedente, perché i primi sono i mesi più delicati, ed è facile che ad un cucciolo resti un trauma per tutta la vita!
In ogni caso, parliamo di cose belle! Già, perché nonostante questo è una cucciolona d'oro!
L'abbiamo presa, principalmente, come compagna di giochi per la bimba, e sotto questo punto di vista non c'ha deluse. Una volta abituatasi all'ambiente si è dimostrata estremamente paziente, e abbastanza collaborativa nei giochi! Anzi, a volte ci mette addirittura troppa foga, quando gioca, ed è proprio in quei momenti che esce fuori il vero spirito del Golden!
Pensate che la mia nipotina fa con lei tante di quelle cose che non si può che rimanere lì ad osservarle e sorridere:Mentre Laila sta sdraita lei le va accanto e le si straia con la testa appoggiata addosso a mo' di cuscino
Meglio ancora, invece di sdraiarsi accanto, le passa "strisciando" addosso (le si issa sopra e poi si cala dalla parte opposta!)
Mentre Laila mangia lei le si mette lì accanto e la guarda da una distanza estemamente ravvicinata...
... o le frega le crocchette da sotto il muso....
.... o la usa come ponticello e le passa sotto (e lei intanto continua a mangiare come se niente fosse)
Quando giocano a palla e Laila la riporta ma se la tiene in bocca per masticarsela, lei glie la strappa dalla bocca..
... e lo fa anche con gli snack! ...
E in tutto questo? Laila scodinzola e vuole instancabilmente continuare e continuare!
Insomma, sono sicuramente una bellissima coppia!
Adesso poi, da un po' di tempo, è arrivato anche Timmy, quindi lo spasso è raddoppiato, ma di questo ne riparlerò in seguito!
Nel frattempo però c'è un'altra novità! I giochi irruenti sono temporaneamente sospesi, perché Laila aspetta tanti bei cucciolini che nasceranno tra un paio di settimane! È così nervosa! È agitatissima, e poverina anche affaticata! Per fortuna che sono pochi, forse 4 o 5! Se fossero stati il doppio, chissà che fatica, poverina!
Guardate un po' che cicciona, è diventata!
Approfitto per un po' di pubblicità! :)
Qui c'è l'annuncio per i cuccioli! Ne abbiamo disponibili ancora solo 2!
http://www.subito.it/animali/si-prenotano-cuccioli-di-golden-retriever-viterbo-32757874.htm
Nessun commento:
Posta un commento