Aggiornamenti

Aggiornamenti temporaneamente sospesi causa lavoro che non dà tregua :)

Argomenti

mercoledì 28 settembre 2011

Cicci, il gatto Strano (la storia)

È capitato da noi per caso, portato da una macchina da chissà dove! Era dentro il cofano, impaurito, inferocito e molto ma molto piccolo!

Era brutto, spelacchiato, ed inferocito, soffiava a ringhiava come un gatto adulto. Però era particolare: non ha mai avuto l'aspetto di un micino, ma è sempre sembrato un gatto adulto.... in miniatura! Testa proporzionata, magro e zampe lunghe. Solo la coda era anomala, perchè era incredibilmente corta. Era come se qualcuno gli avesse staccato la cona e glie ne avesse cucita una non sua, una di un altro colore che non c'entra niente col resto del mantello!


Ha passato, nostro malgrado, il primo mese chiuso dentro una gabbia. Intendiamoci, la gabbia era davvero davvero grande (grande da contenere ben due cani di grossa taglia, e comodamente direi!) e perfettamente arredata: ha saputo usare la sabbietta fin dal primo momento che gli è stata data, aveva le ciotole, la cuccetta e tanti, tantissimi giochi di tutti i tipi.

Ogni volta che qualcuno si avvicinava alla gabbia, però, lui si nascondeva.. correva via in un angolo soffiando e ringhiando. Anche dopo diverso tempo, quando aprivo la gabbia per dagli da mangiare o pulirgli la sabbia, reagiva sempre alla stessa maniera. Sembrava un piccolo ratto rabbioso.

Solo in due casi non lo faceva: quando passava vicino alla gabbia Laila, lui soffiava si, ma si lanciava contro la grata, e pareva si divertisse un mondo perchè lei si impauriva talmente tanto che non voleva più oassare accanto alla gabbia.

Oltre a lei, era buono anche con la piccina di casa: lei si metteva lì a guardare nella gabbia e lui la osservava senza dire nulla.. qualche volta ha anche osato avvicinarsi per annusarla a distanza. Lei ogni tanto gli infilava dentro qualche gioco, tant'è che abbiamo dovuto allestire un bastoncino con dei fili alla fine per farla giocare col micio! In questo periodo è saltato fuori il nome: è stata proprio lei, la piccola, ad iniziare a chiamarlo Cicci! E così... Cicci è rimasto...!




Poi piano piano ha iniziato a fare un po' più "il micio", ed ha iniziato a dimostrare curiosità: guardava i cani, noi, la bimba, la casa.... Sbirciava quando pensava di non essere visto. Così abbiamo iniziatoa lasciare.... casualmente la gabbia socchiusa! Inizialmente sbirciava solo di nascosto, facendo finta di non vedere che era aperto.. poi invece ha cominciato a sbirciare fuori. La prima volta che è uscito, ha fatto una corsa ed è risaltato dentro al volo nel giro di 5 secondi, ma poi pare gli sia piaciuto il gioco!

In realtà le prime vere uscite le ha fatte a guinzaglio, con una piccola pettorina per ratti e criceti, per paura che si infilasse in qualche anfratto e non ne uscisse più. Pareva sopportarla abbastanza bene, e ovviamente era sempre più avido di passeggiate, anche se in realtà non voleva farsi prendere per farsi mettere la pettorina. Era con noi da quasi un mese, eppure continuava a soffiare e ringhiare come un pazzo ogni volta!

Stava però arrvando il giorno fatidico: la gabbia, che era solo in prestito, andava restituita. Cosa fare del gatto? Lasciarlo libero? Dove? Come fare? Mica si poteva lasciarlo scorrazzare per casa così, libero e felice! Così abbiamo optato per "lo stanzino", e più precisamente lo sgabuzzino vicino alla cucina, posto assai frequentato in realtà. Frequentato perchè c'è la lavatrice e la lavastoviglie! Ogni volta che qualcuno di noi entrava lì dentro, il gatto spariva. Solo quando entrava la piccola lui usciva allo scoperto, finchè non ha iniziato a giocare con lei, prima timidamente e poi con più convinzione.

Iniziavamo sempre più a "temere" che quel piccolo felino sarebbe rimastocon noi per sempre. Arrivati a questo punto, come si poteva mandarlo via adesso? Era Strano, e particolare... troppo particolare!


Abbiamo così iniziato a tentare di farlo uscire, di giorno, per fare un giro per la casa. Si è dimostrato avido di esperienze, e al contempo coraggioso in alcune situazioni e pauroso in altre.




  

Adesso sono ormai due mesi che sta con noi, e la situazione è cambiata ben poco: gioca coi cani e con la piccola, ma appena vede noi scappa a zampe levate!
Ma mica sempre eh.... credo sia uno dei gatti più RUFFIANI al mondo!!! Perché? Perché quando gli pare è un fifone, scappa e si nasconde..... ma quando nell'aria fiuta qualcosa do buono, all'improvviso tutte le paure passano, inizia a stare tra i piedi, miagola, fa gli occhioni, fa le fusa e si struscia...... è proprio STRANO!

Nessun commento:

Posta un commento