Iniziamo con un breve aggiornamento della situazione!
Per quanto riguarda i cuccioli non ho grosse novità, anzi non ne ho proprio nessuna dovrei dire: di due su 5 so che stanno bene e vanno bene, mentre degli altri due aspetto ancora notizie. E la quinta? Gea è ancora qui con noi, che rompe e mangia diligentemente ogni cosa!
Qualche giorno fa ho trovato un piccolo buchetto su un muro. Lì per lì non ci ho badato, ho immaginato di aver sbattuto con chissà quando e chissà con cosa.
Facile immaginare la mia sorpresa quando il buchetto, lungo si e no 2cm e largo mezzo centimetro (quindi poco più di un graffio) si è improvvisamente trasformato in una buca tonda di almeno 7cm e profonda almeno 2cm!
Abbiamo così deciso che, forse, visto che mangia i muri, si può provare a darle del calcio (non nel sedere! in compresse masticabili! anche se lì per lì veniva voglia di dargliene tanti, dei primi!!). Nonché altri giochi da sgranocchiare.
Abbiamo anche iniziato ad uscire, anche se per ora esce tanto per fare mentre i bisogni continua a farli a casa! Incredibile a dirsi è più obbidiente di Mami e Papi messi insieme!
Per quanto riguarda il suo complice, Cicci, ne combinano ancora di tutti i colori! Un po' di tempo fa lui ha buttato giù da un muretto un modellino, tutto in legno, fatto molto pazientemente a mano montandolo pezzo per pezzo. Ovviamente, essendo un "giocattolo" fornito dal suo amico Cicci, Gea si è sentita autorizzata a giocarci. La mattina mi sono trovata davanti ad uno spettacolo terrificante: pezzi di legno grandi come schegge sparsi ovunque!!! Il pezzo più grosso ad essersi salvato? Una ruota, che era finita chissà come sotto un tappeto, e si era (quasi) salvata!
L'altroieri poi è stato rinchiuso in punizione. Cicci ovviamente. Per un buon motivo. Direi un ottimo motivo! Ha tentato di mangiarsi Gin! Per chi non lo sapesse e per chi non si ricorda, Gin è il criceto WinterWhite (erroneamente definito "orsetto russo"). Ora vi spiego cosa è successo esattamente. Gin ha una gabbia di plexi, le ho dato quella non solo perché è più sicura, ma anche perché il cricio può scavare quanto vuole senza spandere segatura e semini a metri di distanza intorno alla gabbia e sopratutto perché non rosicchia le sbarre. In teoria. In pratica salta sulla grata superiore (che fa da sportelletto ed è grande quasi come tutto il soffitto della gabbia) e se ne sta lì appesa come un pipistrello a pancia in su che sgranocchia le sbarre. Il passatempo preferito di Cicci è stare seduto sulla gabbia. O meglio ERA il suo passatempo preferito (dalla punizione non ci si è più messo). Il passatempo preferito di Gin, invece, ERA stare lì appesa a sgranocchiare le sbarre mentre Cicci ci stava seduto sopra. Stavano lì ad osservarsi a vicenda ma fino ad allora non era mai successo nulla di grosso, a parte qualche timida zampatina. Anzi, mi correggo, una volta una di quelle zampine è costata, a Gin, un orecchio e una guancia squarciati. Ora ha un orecchio diviso a metà mentre la guancia per fortuna è guarita benissimo.
Tornando a noi, l'altroieri Cicci ha avuto uno strano colpo di pazzia: era lì tranquillo come sempre, seduto sulla gabbia, quando ha attaccato la povera Ginny! Lei stava come sempre appesa sulla grata, quando all'improvviso ho sentito uno squittire fortissimo: quando sono corsa lì c'era Cicci che tentava di afferrare Gin pentre quella poverina era già per metà fuori dalla gabbia! L'aveva agganciata con le unghie ed era riuscito a tirarla fuori dalla parte del sedere fino a metà corpo e, mentre lei si divincolava per tentare di liberarsi, lui tentava di migliorare la presa. Ho immediatamente allargato leggermente le sbarre (distanti appena 1cm l'una dall'altra) e l'ho spinta dentro, poi ho acchiappato e chiuso Cicci per punizione dentro il gabbione. Sono quindi andata a vedere Gin e, tra varie protente (visto che non le piace essere presa in mano e maneggiata) l'ho esaminata tutta temendo il peggio! Fortunatamente era intera e stava bene, si era messa tranquillamente a mangiare la verdurina. Intanto però sulla grata non ci è più salita!!! Meglio così, perché dovesse ricapitare non so se le andrebbe così di lusso. Per quanto abbia cercato di far capire a Cicci che i compagni animali non si mangiano, lui è pur sempre un gatto e lei è sempre un roditore, e lui ora sa che è possibile tirarla fuori da quella "scatola" come si tirerebbe fuori una sardina da una scatoletta di latta aperta male.
Diciamo che per ora chiuso così! Speriamo che, ora che la neve è finita ed è passato il solito ciclo di influenze, riuscirò a tenere aggiornato il blog come prima. Anche se ammetto di aver un po' esaurito gli argomenti, ora che non ci sono i cuccioli.
Per quanto possa essere noioso e non per tutti interessante, credo che tornerò al tema principale del blog: qualche racconto ma anche consigli e curiosità!
Questa sarei io in partenza per un'altra giornata di neve |
Nessun commento:
Posta un commento