I cucciolini ormai hanno ben 8 giorni! Come vola il tempo! Sembrano passati 2 giorni da che sono nati. Ormai due di loro hanno superato il kilo di peso! Ebbene sì, quei fagiolini sono quasi triplicati, eppure a me sembrano sempre piccoli uguale! I collarini colorati ci permettono di pesarli e controllarli tutti i giorni, nonché di coccolarli tutti allo stesso modo senza dimenticare nessuno!!!!
Purtroppo però c'è una cattiva notizia! Si, percé proprio ieri è successa una cosa buttissima. Evidentemente, nel tentativo di tenere i cuccioli più al caldo, o chissà, per semplice disattenzione, mamma Laila si è sdraiata loro sopra. Due erano per conto loro da tutt'altra parte, tre erano tra le sue zampe, sbraitanti e palesemente indignati, mentre due non sono riusciti ad uscire perché erano proprio sotto la schiena, soffocati sotto il suo peso.
Mi hanno detto, tantissime persone (tra veterinari, allevatori e semplici detentori di cani) che purtroppo è una cosa che capita abbastanza di frequente, specialmente nei casi di cagne primipare. Bhe, il fatto che sia "normale", non la rende una cosa meno terribile, purtroppo. Sapere che capita spesso non ti fa supporre che ti capiterà, si pensa sempre ottimisticamente "ma tanto a me non succede, ti pare? sono cose che capitano ma certo non capiterà a me, perché sto attenta".. Poi invece arriva il momento in cui ci si rende conto che si può stare attenti fino allo stremo, ma a volte è impossibile evitare alcune cose.
Questo è stato il nostro caso. Stiamo attente, continuamente, anche perché avendo mia figlia un'amica allevatrice, sapevamo che il rischio c'è. Eppure ieri mattina mia figlia mi ha svegliata, sconvolta, per aver trovato i due cuccioli senza vita. Erano il primogenito, collarino Blu, il più grande di tutti, e la piccina, collarino Giallo, l'ultima nata. La nostra preferita. Rispettivamente il primo e l'ultima, i due che avevano faticato ad uscire. La piccina, dopo tutte quelle disavventure, dopo aver avuto problemi appena nata, dopo essersi ripresa così magnificamente...... Bhe, è una cosa bruttissima.
Intanto però io ho allestito in camera mia un'altra cuccia e la notte scorsa ho fatto dormire mamma e cuccioli da me, in modo da poterli sempre sentire bene.
Purtroppo in questi giorni abbiamo fatto le foto solo col cellulare di mia figlia, quindi foto non eccellenti! Vedrò di rifarmi!
Direi che dormiranno con me anche sta notte. Nel frattempo teniamo tutti sotto controllo più di prima.
In ogni caso metto su questa pagina una tabellina con il peso dei cuccioli. Ovviamente per i pesi arretrati metto solo quelli dei 5 cuccioli che ho adesso.
Un ultimo saluto ai cuccioli, battezzati Crono (blu) e Demetra (gialla)
Crono, Blu |
Demetra, Gialla |
Nessun commento:
Posta un commento